giovedì 8 luglio 2010
Il primo weekend, 10-11 luglio
Suggestione e atmosfera d’incanto per il primo weekend di “Brisighella Romantica”, sabato 10 e domenica 11 luglio, terza edizione dell’evento estivo che trasforma il Borgo medioevale e termale della Val D’Amone in un mondo di sogno e poesia tra allestimenti leggeri e illuminazione a lume di candela.
Oltre ai ristoranti che propongono menù en plein air ideati per la serata, nel cuore delle piazzette saranno presentati spettacoli, quadri animati e concerti.
Sabato 10 luglio, come in un salottino della Belle Époque, due spettacoli sui generis: Piazza Carducci è teatro di un concerto retrò con Julie e la sua band e le più belle canzoni che fecero battere il cuore ai nostri nonni, rivisitate in chiave Swing e Bossanova;
all’Anfiteatro Spada, alle 21.30, in scena lo spirito bohemìenne di una rivisitazione teatral-circense del film Le Moulin Rouge.
Per gli amanti della musica classica, in Piazzetta del Suffragio alle 21,15, “La Voce del Violino… dal Barocco al Romanticismo” nell’esecuzione di Cristiano Rossi Master Class, in collaborazione con il festival La Magia del Borgo.
Domenica 11, in Piazza Carducci, si offre l’ascolto delle più belle Arie d’Italia. Pianoforti solisti in concerto, a cura della Scuola di Musica Sarti di Faenza, ripercorrono la storia del pianoforte: dagli albori del Romanticismo (Bellini e Donizetti) fino al simbolo del melodramma italiano dell’Ottocento, Giuseppe Verdi, per poi rivisitare il ballo che sul finire dell’Ottocento conquistò gran parte dell’Europa, il Valzer, con coreografie di danza su trampoli.
Sabato 10 e domenica 11 luglio, lungo le vie del paese, si può sorseggiare un bicchiere di vino stuzzicando delizie enogastronomiche, mentre le performance di artisti in “cornice” allieteranno lo spettatore immerso in pieno periodo romantico. Poi alle 23 il clou delle serate con i Sogni Volanti: magiche lanterne di carta che prenderanno il volo per portare verso il cielo i sogni degli innamorati riposti in una lettera con destinazione l’infinito.
EVENTO CORNICE
Venerdì 9 luglio, all’anfiteatro Spada alle 21,30, concerto per fisarmonica con repertorio dal classico al contemporaneo. In anteprima per Brisighella Romantica e in collaborazione con Emilia Romagna Festival, Domenico D’Annunzio si esibisce a Brisighella, reduce dal 59° Trofeo Mondiale di fisarmonica ad Albufeira (Portogallo), testimonial per l’Italia.
Info: Pro Loco Brisighella 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it, www.brisighella.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento