GIOVEDÌ 15 LUGLIO
Teatro Spada
Ore 21:15 – Fotogrammi Romantici
Video proiezioni ed immagini musicate. Anche la fotografia è un arte, e come tale riesce ad esaltare la sfera del sentimento, immortalando il rapporto tra uomo, paesaggio e natura.
In collaborazione con la rassegna estiva i giovedì dei FotoAmatori Brisighella
VENERDÌ 16 LUGLIO
Pieve Tho
Ore 21:15 - Liuto, tiorba e chitarra... la vocalità dal rinascimento al barocco
Un percorso di voce e musica, che attinge dal repertorio rinascimentale italiano, e ci porta alla scoperta del passato, recente e glorioso, del canto barocco. Esecuzione di Lonardi e Bertotti Master Class; in collaborazione con il festival La Magia del Borgo
Teatro Spada
Ore 21:30 - Emanuela Battigelli (arpa) e Beppe Arena (voce recitante)
Una voce. Un’arpa. Poesie d’amore, da Keats, poeta romantico per eccellenza, all’irriverente e provocatorio Bukowski. Parole e versi appassionati di Neruda, Nazim Hikmet, Alda Merini, Jacques Prévert si mescolano alle note dell’arpa, attraverso l'esecuzione di due interpreti d'eccezione.
In collaborazione con Emilia Romagna Festival
Per le piazze e le vie del Borgo
Dalle ore 19:00 alle 24:00 - Mercatino di artigianato, antiquariato e prodotti artistici Nella ricerca di qualcosa dimenticato in una soffitta o in una cantina, si incontrano oggetti che riportano alla memoria momenti teneri e ingenui, intimamente celate nel cuore di ognuno.
mercoledì 14 luglio 2010
lunedì 12 luglio 2010
Cosa succede il 13 e 14 luglio
MARTEDì 13 LUGLIO
Borgo Fregnano
Ore 20:00 – Un tocco di Frida
Nell’incantevole atmosfera medioevale di Borgo Fregnano, in collaborazione con lo Chef de La Trattoria di Strada Casale, una serata di gala dedicata alla pittrice messicana Frida Kahlo. L’amore travolgente, la sofferenza fisica e la passione per il proprio paese si fondono per dare vita ad una serata di “buon gusto” e “buona visione”: in una cornice di assaggi e bevande a tema, verrà proiettato il film Frida.
Per la serata si richiede gentilmente alle Signore presenti di indossare un “tocco di Frida”.
Info e prenotazioni: Claudia Contarini, tel. 340 3719486, claudia@magari.it
Villa Corte
Ore 21:00 – Invito a Corte
Nella splendida residenza signorile, Villa Corte, risalente agli inizi del 1800, immersa nelle verdi colline romagnole in località “Castellina”, frazione di Brisighella, si potrà gustare una raffinata cena in collaborazione con lo Chef de Il Ristorante La Grotta.
Info e prenotazioni: tel. 0546 85789 - www.villacorte.it
Chiesa del Suffragio
Ore 21:15 - La Vocalità nella Musica Antica
Esecuzione di Massimo Lonardi (liuto) e Lavina Bertotti (canto); in collaborazione con il festival La Magia del Borgo
MERCOLEDì 14 LUGLIO
Teatro Spada
Ore 21:15 – Dieci Inverni
Un film, presentato al Festival di Venezia 2009, da gustare a cielo aperto. Tenero, struggente e anticonvenzionale, ha per protagonisti gli attori Isabella Ragonese e Michele Riondino. È attesa per la serata la partecipazione del regista Valerio Mieli, vincitore del David di Donatello per la categoria Miglior regista esordiente 2010.
In collaborazione con la rassegna estiva Cinema sotto i 3 colli - Ingresso: € 5,00
giovedì 8 luglio 2010
Il primo weekend, 10-11 luglio
Suggestione e atmosfera d’incanto per il primo weekend di “Brisighella Romantica”, sabato 10 e domenica 11 luglio, terza edizione dell’evento estivo che trasforma il Borgo medioevale e termale della Val D’Amone in un mondo di sogno e poesia tra allestimenti leggeri e illuminazione a lume di candela.
Oltre ai ristoranti che propongono menù en plein air ideati per la serata, nel cuore delle piazzette saranno presentati spettacoli, quadri animati e concerti.
Sabato 10 luglio, come in un salottino della Belle Époque, due spettacoli sui generis: Piazza Carducci è teatro di un concerto retrò con Julie e la sua band e le più belle canzoni che fecero battere il cuore ai nostri nonni, rivisitate in chiave Swing e Bossanova;
all’Anfiteatro Spada, alle 21.30, in scena lo spirito bohemìenne di una rivisitazione teatral-circense del film Le Moulin Rouge.
Per gli amanti della musica classica, in Piazzetta del Suffragio alle 21,15, “La Voce del Violino… dal Barocco al Romanticismo” nell’esecuzione di Cristiano Rossi Master Class, in collaborazione con il festival La Magia del Borgo.
Domenica 11, in Piazza Carducci, si offre l’ascolto delle più belle Arie d’Italia. Pianoforti solisti in concerto, a cura della Scuola di Musica Sarti di Faenza, ripercorrono la storia del pianoforte: dagli albori del Romanticismo (Bellini e Donizetti) fino al simbolo del melodramma italiano dell’Ottocento, Giuseppe Verdi, per poi rivisitare il ballo che sul finire dell’Ottocento conquistò gran parte dell’Europa, il Valzer, con coreografie di danza su trampoli.
Sabato 10 e domenica 11 luglio, lungo le vie del paese, si può sorseggiare un bicchiere di vino stuzzicando delizie enogastronomiche, mentre le performance di artisti in “cornice” allieteranno lo spettatore immerso in pieno periodo romantico. Poi alle 23 il clou delle serate con i Sogni Volanti: magiche lanterne di carta che prenderanno il volo per portare verso il cielo i sogni degli innamorati riposti in una lettera con destinazione l’infinito.
EVENTO CORNICE
Venerdì 9 luglio, all’anfiteatro Spada alle 21,30, concerto per fisarmonica con repertorio dal classico al contemporaneo. In anteprima per Brisighella Romantica e in collaborazione con Emilia Romagna Festival, Domenico D’Annunzio si esibisce a Brisighella, reduce dal 59° Trofeo Mondiale di fisarmonica ad Albufeira (Portogallo), testimonial per l’Italia.
Info: Pro Loco Brisighella 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it, www.brisighella.org
giovedì 1 luglio 2010
Brisighella Romantica: un borgo a lume di candela
Brisighella, antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna, è un luogo magico e romantico al tempo stesso. Il centro storico del paese è caratterizzato da viuzze acciottolate e luoghi di culto, scalinate e sentieri rocciosi, porticati sopraelevati e piazzette di tutte le forme. In questo palcoscenico naturale dal 9 al 17 luglio prenderà vita “Brisighella Romantica – un borgo a lume di candela”.
L'idea di accostare Brisighella al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese si conciliano perfettamente con gli ideali del romanticismo: questo “momento umano”, infatti, riconosce la continuità tra arte e vita e dunque esalta la sfera del sentimento, della passione e dell'irrazionalità con l'armonia dell'uomo nel paesaggio e nella natura, e dei luoghi dove l’uomo instaura rapporti emotivi profondi contraddistinti da un’esplosione di individualismo, dal sentimento della religione e da un riaccostamento all’arte e alla storia medioevale. Brisighella è tutto questo, un borgo di sogno e favola che fa ritornare alla mente luoghi e tempi lontani, ormai dimenticati, scomparsi da secoli... per innamorarsi della vita.
L'obiettivo della manifestazione è quello di esaltare l’atmosfera romantica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche (dalla suggestiva Via degli Asini, strada porticata sopraelevata, ai tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio ed il Santuario del Monticino e tutto intorno un mare di verde e di colline di ulivi), alla qualità dei ristoranti, degli operatori del centro storico e ai prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.
Nelle serate di sabato 10, domenica 11 e sabato 17 luglio, il borgo verrà illuminato dalla sola luce delle candele e i ristoranti del centro proporranno un allestimento all’aperto con tavolini apparecchiati per romantici téte-à-téte. Saranno presentati spettacoli, quadri animati e concerti, verranno inoltre predisposti percorsi che permetteranno di ammirare i luoghi “nascosti” di Brisighella, come il Belvedere e il Giardino di Ebe. Durante il gran finale, inoltre, le coppie che lo desiderano si riuniranno in piazza per affidare al firmamento i loro sogni e desideri di innamorati, liberando in cielo le Khoom Fay (lanterne di carta che volano).
Nelle serate dei venerdì 09 e 16 luglio, si potrà passeggiare per le piazze e le vie del borgo lasciandosi incuriosire dai mercatini dell'antiquariato, artigianato e prodotti artistici, mentre all’anfiteatro Spada si terranno i concerti di musica classica organizzati in collaborazione con Emilia Romagna Festival.
Anche durante la settimana, Brisighella si offrirà come meta ideale per una promenade serale. Martedì 13 i panorami delle colline brisighellesi saranno lo sfondo di una raffinata cena nella splendida residenza ottocentesca di Villa Corte, mentre a Borgo Fregnano verrà proposta una serata di gala in onore alla pittrice messicana Frida Kahlo. All’anfiteatro Spada, Mercoledì 14, è poi in programma la proiezione del film Dieci Inverni e giovedì 15 è prevista una serata dedicata all’arte fotografica.
Per maggiori info, ProLoco Brisighella: www.brisighella.org T / F: 0546 81166
Brisighella Romantica: un borgo a lume di candela
Brisighella, antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna, è un luogo magico e romantico al tempo stesso. Il centro storico del paese è caratterizzato da viuzze acciottolate e luoghi di culto, scalinate e sentieri rocciosi, porticati sopraelevati e piazzette di tutte le forme. In questo palcoscenico naturale dal 9 al 17 luglio prenderà vita “Brisighella Romantica – un borgo a lume di candela”.
L'idea di accostare Brisighella al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche del paese si conciliano perfettamente con gli ideali del romanticismo: questo “momento umano”, infatti, riconosce la continuità tra arte e vita e dunque esalta la sfera del sentimento, della passione e dell'irrazionalità con l'armonia dell'uomo nel paesaggio e nella natura, e dei luoghi dove l’uomo instaura rapporti emotivi profondi contraddistinti da un’esplosione di individualismo, dal sentimento della religione e da un riaccostamento all’arte e alla storia medioevale. Brisighella è tutto questo, un borgo di sogno e favola che fa ritornare alla mente luoghi e tempi lontani, ormai dimenticati, scomparsi da secoli... per innamorarsi della vita.
L'obiettivo della manifestazione è quello di esaltare l’atmosfera romantica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche (dalla suggestiva Via degli Asini, strada porticata sopraelevata, ai tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio ed il Santuario del Monticino e tutto intorno un mare di verde e di colline di ulivi), alla qualità dei ristoranti, degli operatori del centro storico e ai prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.
Nelle serate di sabato 10, domenica 11 e sabato 17 luglio, il borgo verrà illuminato dalla sola luce delle candele e i ristoranti del centro proporranno un allestimento all’aperto con tavolini apparecchiati per romantici téte-à-téte. Saranno presentati spettacoli, quadri animati e concerti, verranno inoltre predisposti percorsi che permetteranno di ammirare i luoghi “nascosti” di Brisighella, come il Belvedere e il Giardino di Ebe. Durante il gran finale, inoltre, le coppie che lo desiderano si riuniranno in piazza per affidare al firmamento i loro sogni e desideri di innamorati, liberando in cielo le Khoom Fay (lanterne di carta che volano).
Nelle serate dei venerdì 09 e 16 luglio, si potrà passeggiare per le piazze e le vie del borgo lasciandosi incuriosire dai mercatini dell'antiquariato, artigianato e prodotti artistici, mentre all’anfiteatro Spada si terranno i concerti di musica classica organizzati in collaborazione con Emilia Romagna Festival.
Anche durante la settimana, Brisighella si offrirà come meta ideale per una promenade serale. Martedì 13 i panorami delle colline brisighellesi saranno lo sfondo di una raffinata cena nella splendida residenza ottocentesca di Villa Corte, mentre a Borgo Fregnano verrà proposta una serata di gala in onore alla pittrice messicana Frida Kahlo. All’anfiteatro Spada, Mercoledì 14, è poi in programma la proiezione del film Dieci Inverni e giovedì 15 è prevista una serata dedicata all’arte fotografica.
Per maggiori info, ProLoco Brisighella: www.brisighella.org T / F: 0546 81166
Iscriviti a:
Post (Atom)