lunedì 30 maggio 2011

Un’estate romantica e da sogno a Brisighella



Brisighella (RA), antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna, è un luogo magico e romantico al tempo stesso. Il centro storico del paese è caratterizzato da viuzze acciottolate e luoghi di culto, scalinate e sentieri rocciosi, porticati sopraelevati e piazzette di tutte le forme. In questo straordinario palcoscenico naturale per tutta l’estate, dal 25 giugno al 15 agosto, prenderanno vita una serie di appuntamenti che renderanno “Brisighella Romantica” per un lungo “… sogno d’Estate”.

Il sogno dell’estate 2011 di Brisighella è un progetto autentico dove luoghi, arte, cultura e gastronomia si intersecano perfettamente senza soluzioni di continuità e trascinano il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia e alla monotonia della quotidianità moderna, riconoscendo all’interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare.

Si parte dunque il 25 giugno con Brisighella Romantica, “La Notte Bianca a lume di candela”, una serata speciale dedicata a tutti gli innamorati che si troveranno immersi fra spettacoli, quadri animati, concerti e allestimenti lungo le vie e le piazza del Borgo, che per l’occasione saranno illuminate solo dalla tenue luce di mille candele. I rinomati ristoranti del paese usciranno dalle loro sedi e “apparecchieranno” i luoghi più suggestivi di Brisighella.

Alla notte bianca farà da contrappunto, il 10 agosto con Calici di Stelle, “La Notte Blu al chiarore delle stelle”, che la tradizione vuole cadenti nella notte di San Lorenzo, l’armonia e la grande anima della musica Blues si unirà al gusto e alla passione delle migliori produzioni vinicole della Valle del Lamone.

Un'estate di eventi a Brisighella



Fra i due eventi principali, nel cuore dell’estate, Brisighella si offre come meta ideale per una vacanza alla riscoperta degli ideali del romanticismo, questo “momento umano” che riconosce la continuità tra arte e vita ed esalta la sfera del sentimento, della passione e dell'irrazionalità con l'armonia dell'uomo nel paesaggio e nella natura dove vive ed instaura rapporti emotivi profondi.
Il visitatore potrà immergersi in questa atmosfera romantica che si concilia perfettamente con le caratteristiche intrinseche del borgo: dalle sue bellezze architettoniche e naturalistiche (dalla suggestiva Via degli Asini, strada porticata sopraelevata, ai tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio ed il Santuario del Monticino e tutto intorno un mare di verde e di colline di ulivi), alla qualità dei ristoranti, degli operatori del centro storico e ai prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.
Il tutto sarà vivacizzato da una serie di appuntamenti serali con cadenza settimanale:
i martedì dalle 21.15, Chiesa del Suffragio, “La Magia del Borgo: Chitarra e altro…”, raffinati appuntamenti di musica classica che porteranno a Brisighella grandi maestri contemporanei;
i mercoledì ore 21.15, Teatro all’Aperto, “Cinema sotto i 3 colli”, proiezioni delle migliori pellicole della stagione appena trascorsa;
i giovedì ore 21.15, Teatro all’Aperto, “Teatro Ragazzi al borgo”, rassegna delle migliori produzioni di spettacoli rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie;
i venerdì dalle ore 18, centro storico, “Cassetti d’altri tempi”, mercatino dedicato all’artigianato artistico, all’antiquariato e ai prodotti locali;
i sabato e le domeniche dalle ore 21, nel centro storico chiuso al traffico, “Cene nel Borgo”, per cenare e degustare negli anfratti più suggestivi del borgo accompagnati da dolci note di musica diffusa.

Il “Sogno d’ Estate” si concluderà ufficialmente lunedì 15 agosto con concerto di musica classica alla pieve di S.Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro.

Ci sarà inoltre un appuntamento speciale dove il sogno fa un salto alle origini. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio prenderà vita la XXXII edizione delle Feste Medioevali di Brisighella, che trasformeranno il Parco dell'Osservanza in quel teatro naturale di rievocazione storica, spettacolo e gastronomia che trascinerà lo spettatore in un mondo oramai lontano da secoli.

Per maggiori informazioni, Ufficio Informazioni Turistiche – Pro Loco di Brisighella: www.brisighella.org T / F: 0546 81166