martedì 18 giugno 2013

Brisighella Romantica 29 giugno 2013

Il Borgo medioevale si prepara a calarsi nell’atmosfera retrò di Brisighella Romantica: una veste alternativa, ma non priva di ‘allure’ per la Notte bianca dedicata agli innamorati. In ouverture del Festival “Brisighella…Sogno d’Estate”, Sabato 29 giugno lumi di candele, tappeti bianchi e petali di rosa punteggeranno il centro storico all’insegna dello stile floreale della Belle Èpoque.


http://www.comune.brisighella.ra.it/index.php/Turismo/Ospitalita

Programma:

BRISIGHELLA ROMANTICA: Un Borgo a Lume di Candela_Sabato 29 Giugno 2013
La notte bianca degli innamorati che regala una serata immersa in un’atmosfera d’incanto tra suggestioni, poesia e allestimenti leggeri.
Durante la serata di sabato 29 giugno il visitatore potrà passeggiare lungo le vie del borgo di Brisighella in un’atmosfera seducente illumintata dalle mille candele fra aperitivi, cafè concerti e degustazioni. Oppure potrà cenare a lume di candela negli anfratti più suggestivi del borgo dove i ristoranti proporranno menù en plein air ideati appositamente per la serata. Quest’anno il fil rouge degli spettacoli ci vuole riportare a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in piena Belle Epoque.

Alle ore 21.15 in Piazza Marconi i valzer della scuola di DanzArte ci trasporterà in un viaggio “Alle Corti Europee”.

Dall’Europa al Sud America con il concerto dei TangoTres alle 21.30 in Piazza Marconi che presenta un viaggio nei sentimenti che hanno generato il tango.Il trio propone una ricerca sul repertorio delle origini del tango noto come "Guardia Vieja" (Vecchia Guardia), negli stili in voga tra il 1880 e il 1920 tra Buenos Aires e Montevideo: danza e habanera cubana, maxixe brasiliano, candombe uruguayano, milonga candombe e milonga campera argentina.

Si ritorna in piazza carducci alle 22.00 ecco un piccolo gioiello di cartoon tradizionale. Si tratta de L'Illusionista, diretto da Sylvain Chomet, presentato e applaudito al Festival di Berlino. L'Illusionista è tratto da uno script mai prodotto da un maestro della commedia francese come Jacques Tati. Il regista Sylvain Chomet, che conosciamo soprattutto per Appuntamento a Belleville, ha recuperato il soggetto e con L'Illusionista, ha realizzato un film poetico e delicato, in animazione 2D, tradizionale quindi, che ricorda molto i classici della Disney.

Il mito della Belle Epoque risplende nello spettacolo “La Belle Boheme” alle 22.15 all’Anfiteatro Spada. L’opera è una rivisitazione del "Cafè Chantant" e della sua versione anglosassone “Burlesque”. Un genere di spettacolo che ha numeri di arte varia (intrattenimenti, giochi di prestigio, balletti, canzoni ecc.) e che fu anche a Italia, come a Parigi, l'essenza stessa della travolgente e spensierata Belle Époque, quell'età gaudente a cavallo fra Ottocento e Novecento che la Prima Guerra Mondiale spazzò via.

Più frivoli, ma altrettanto intriganti, gli echi alla moda del tempo che riservava per gli abiti da gran sera mise scollate, ma con strascico, guarnite con perline o sfavillanti di paillettes e assortiti con ventagli, pochette e ombrellini come irrinunciabili accessori. Un lusso tutto al femminile, provocante ma raffinato, ripercorso in chiave attuale, con uno stile divertito ma intelligente, dalle 21.30 nella sfilata di Garum al Parco Ugonia che presenta la sua collezione estiva 2013 di abiti e accessori “riciclati” trasformando il dismesso in bellezza

Alle 22.45 in piazza Marconi il gruppo Almaflores ci allieta con le loro poesie musicate, aspettando alle 23.45 in Piazza Carducci “Dreaming”, il suggestivo spettacolo di Teatro Lunatico, una straordinaria performace che, grazie all’uso delle lampade wood, della dance ball e di numerosi effetti speciali, ci trasporta in una nuova dimenzione sospesa tra sogno e realtà: da una nuvola sorge una dama bianca che danza, all’interno di una sfera trasparente, in mezzo a mille bolle di sapone fosforescenti e ruba la luce alle stelle per illuminare la propria veste e giocolare con sfere di cristallo dai mille colori.

Il tutto in attesa di trovarci per il gran finale presso il Parco Ugonia alle 24.00 per far volare le “Fate del cielo” ed affidare alla luna sogni e desideri di innamorati.

Brisighella Romantica è tutto questo, per tutte le età e per tutti i gusti. Sabato 29 giugno si parte con un borgo a lume di candela per uscire dalla frenesia moderna e ri-innamorarsi della vita... apertura di un lungo Sogno d'Estate.


Per maggiori informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche – Pro Loco di Brisighella

www.brisighella.org

T / F: 0546 81166



lunedì 10 giugno 2013

Brisighella, il borgo romantico per un Sogno d’Estate


Brisighella (RA) è uno dei più bei Borghi d’Italia, certificato Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, posto nell’Appennino Tosco-Romagnolo sull’antica via “Faentina” che collega Firenze – Faenza - Ravenna, incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

L’antico borgo di origine medievale e le sue colline sono luoghi permeati da una profonda carica poetica e hanno caratteristiche intrinseche che ben si adattano all’idea romantica del “Sogno d’Estate”: dalle sue bellezze architettoniche e naturalistiche (la suggestiva Via degli Asini, strada porticata sopraelevata, i tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio e il Santuario del Monticino e tutto intorno colline di ulivi e i caratteristici calanchi di gesso), alla qualità dei ristoranti e dei prodotti tipici del territorio.

Il Festival "Brisighella Sogno d'Estate" è un progetto artistico di estate autentica dove luoghi, arte, cultura, natura e gastronomia si intersecano perfettamente senza soluzioni di continuità,  riconoscendo all'interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare. Brisighella è uno straordinario palcoscenico naturale e per tutta l'estate, dal 29 giugno al 15 agosto, prenderà vita una serie di appuntamenti che “trasporteranno” il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia e alla monotonia della quotidianità moderna, che renderanno Brisighella “romantica” per un lungo sogno d’estate.

Partenza sabato 29 giugno con suggestioni e atmosfera d’incanto per la notte bianca dedicata agli innamorati: “Brisighella Romantica: un borgo a lume di candela”, settima edizione dell’evento estivo che trasforma il Borgo medioevale e termale in un mondo di poesia, tra allestimenti leggeri e illuminazione a lume di candela. I ristoranti proporranno menù en plein air ideati per la serata, nel cuore delle piazzette saranno presentati spettacoli, quadri animati e concerti.

Per tutta l’estate si svolgerà poi una serie d’appuntamenti con cadenza settimanale: tutti i martedì alla chiesa del suffragio i raffinati concerti di musica classica con grandi maestri contemporanei; i mercoledì e venerdì proiezioni delle migliori pellicole cinematografiche nell’arena all’aperto; i giovedì, sempre all’anfiteatro all’aperto, grandi spettacoli rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie nella miglior tradizione del teatro ragazzi italiano; i venerdì il centro storico del borgo si trasformerà in un mercatino di antiquariato, artigianato artistico e prodotti locali; il sabato e la domenica nel centro storico chiuso al traffico si potrà cenare e degustare negli anfratti più suggestivi del borgo, accompagnati da dolci note di musica diffusa.

Sabato 10 agosto sarà poi la volta della notte blu, dedicata agli amanti delle emozioni. All’interno della manifestazione nazionale, Brisighella presenta “Calici sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo”: dove l’armonia e la grande anima della musica, si uniranno al gusto, alla passione delle migliori produzioni vinicole locali e allo splendore della volta celeste… per una notte che scaldi l’anima.

Il sogno si concluderà ufficialmente giovedì 15 agosto con un concerto di musica classica alla pieve di S. Maria Assunta in Tiberiaco posta sulla vetta di Monte Mauro, la cima più alta del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Per maggiori informazioni, Ufficio Informazioni Turistiche – Pro Loco di Brisighella: www.brisighella.org T / F: 0546 81166